Dopo aver presentato la richiesta del Fondo Perduto Decreto Sostegni, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate si può verificare che la banca, riscontri una situazione anomala che non le consenta di accreditare la somma spettante.
Tali situazioni possono essere, per esempio che l’Iban non sia più valido, il conto corrente chiuso, il conto corrente non intestato al beneficiario, eccetera. In questi casi, quindi la banca proced eallo“storno”, ossia restituisce l’importo del contributo all’Agenzia delle Entrate.
Per risolvere questa incongruenza il soggetto richiedente può indicare all’Agenzia delle Entrate un nuovo Iban valido su cui ottenere la riemissione del mandato di pagamento, utilizzando una specifica funzione web presente nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia. Per accedere a questa funzionalità, bisogna essere i soggetti i soggetti richiedenti e non agli intermediari, dalla home page del sito internet dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it, selezionando “Area riservata” in alto a destra e successivamente il riquadro “Entratel/Fisconline”. L’accesso può essere effettuato con una delle seguenti modalità: utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE, la CNS o le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
Una volta effettuato l’accesso, la funzione è accessibile selezionando il percorso “Servizi per →Richiedere”nel menu principale posto a sinistra.
Fonte: Agenzia delle Entrate