Cosa è?
Chi acquista e installa delle zanzariere nell’anno 2022 può beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo della spesa totale sostenuta.
Lo sgravio fiscale viene recuperato in 10 quote annuali di pari importo, mentre il pagamento delle spese deve essere effettuato con bonifico parlante.
Chi ha diritto al bonus
Possono usufruire dello sgravio fiscale tutti proprietari di unità immobiliari, quindi persone fisiche e/o giuridiche, nudi proprietari e chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile che beneficerà dell’installazione.
Gli immobili possono essere compresi in qualsiasi categoria catastale, regolarmente accatastato presso Agenzia del Territorio e in regola coi pagamenti dei tributi e oneri. La detrazione non potrà essere richiesta per gli immobili in corso costruzione. Sono comprese altresì le case popolari e gli enti pubblici e privati che versano l’IRES.
Può beneficiare della detrazione fiscale zanzariere anche l’affittuario, a condizione che sostenga le spese e che il proprietario dell’immobile sia d’accordo.
Requisiti necessari
Per usufruire del bonus le zanzariere devono obbligatoriamente avere determinati requisiti:
- Avere marchiatura CE, ovvero la certificazione che il prodotto sia conforme agli standard comunitari di salute e sicurezza;
- Avere un valore Gtot cioè il fattore totale di energia solare, ovvero il rapporto tra l’energia trasmessa attraverso la combinazione di vetratura più schermatura solare e l’energia incidente inferiore a 0,35, certificato da un organismo autorizzato;
- Proteggere una superficie vetrata (finestra, porta vetrata) esposta;
- Fissate in modo stabile;
- Applicate all’esterno della finestra, all’interno o integrata nell’infisso;
- Essere regolabili.
Totale della detrazione e spese rientranti
La detrazione fiscale consiste in una riduzione delle imposte (Irpef o Iref) per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare ed anche per la rimozione di sistemi che già esistevano fino ad un massimo di euro 60.000.
Le spese rientranti nel bonus zanzariere sono:
- acquisto e l’installazione di sistemi schermanti;
- la rimozione di eventuali sistemi preesistenti;
- altre eventuali opere accessorie;
- l’onorario del professionista incaricato per la comunicazione ENEA
Come presentare domanda
Per poter richiedere il Bonus, occorre inviare una comunicazione telematica all’Enea con tutti i dati dell’intervento effettuato. La richiesta può essere fatta sia dal beneficiario della detrazione fiscale e sia da un tecnico intermediario, entro 90 giorni dal termine dei lavori o dall’avvenuto collaudo.
Come effettuare il pagamento
Le persone fisiche e i soggetti non titolari di reddito d’impresa devono effettuare il pagamento obbligatoriamente tramite bonifico parlante postale o bancario, in cui devono essere indicati tutti gli elementi identificativi principali del lavoro agevolabile . I soggetti titolari di redditi di impresa possono procedere al pagamento anche con altre forme di pagamento, diversi dal bonifico, a condizione che, in caso di controlli, siano in grado di fornire prova del pagamento. Deve risultare il codice fiscale del contribuente o la partita IVA del soggetto beneficiario; estremi della fattura (data e numero); causale di pagamento.
Conservazione della documentazione
Necessario conservare la documentazione che potrà essere necessaria in caso da parte dell’Amministrazione Finanziaria quindi fatture, ricevute e copia ricevuta bonifico parlante o del bonifico online e certificazione del fornitore o del produttore o dell’assemblatore atta a provare tutti i requisiti tecnici necessari per accedere a bonus. Altresì bisogna conservare la documentazione in originale inviata all’ENEA, debitamente firmata con le schede tecniche dei componenti e/o certificazione del fornitore e ricevuta di avvenuto invio della documentazione richiesta a ENEA.