In arrivo  le lettere di compliance per il POS  per l’anno 2022. Le lettere segnalano presunti incassi Pos non dichiarati.
l’invio ai soggetti selezionati che risultano avere uno scostamento tra il dichiarato ed incassato con pagamento elettronico.

Nella missiva viene anche indicato che nel cassetto fiscale è presente sia il prospetto di dettaglio degli importi dei pagamenti elettronici incassati tramite Pos sia quello dei pagamenti Pos con gli scostamenti mensili analiticamente individuati.

Ricordiamo che le lettere di compliance rappresentano una fase di “dialogo” preventiva all’avvio delle ordinarie attività di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo di cosa si tratta:

  1. Cosa sono le lettere di compliance:
    • Le lettere di compliance, o lettere di invito alla regolarizzazione, sono comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate ai contribuenti.
    • Queste lettere segnalano anomalieriscontrate nelle dichiarazioni dei redditi, come errori o omissioni.
    • L’obiettivo è consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione prima che l’Agenzia notifichi un avviso di accertamento
  2. Contenuto delle lettere:
    • Le lettere indicano specifiche discrepanze tra i dati dichiarati e quelli disponibili all’interno delle banche dati dell’Agenzia.
    • I destinatari possono correggere gli errori o fornire informazioni a loro discolpa.
    • Tali comunicazioni non sono autonomamente impugnabili, ma eventuali contestazioni possono essere sollevate durante le fasi del procedimento di accertamento
  3. Ravvedimento operoso:
    • Se il contribuente ritiene corretti i dati indicati nella dichiarazione, può collaborare e mettere in regola la propria posizione.
    • In caso contrario, può fornire elementi e documenti di cui l’Agenzia non era a conoscenza