Con il provvedimento del 27 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità operative per il pagamento della tassa automobilistica erariale post accertamento mediante modello F24.

Il provvedimento dà attuazione alle disposizioni contenute nel Decreto del MEF del 13 febbraio 2025, che ha esteso l’utilizzo del versamento unitario anche per il pagamento della tassa automobilistica dovuta a seguito di accertamento per i veicoli registrati nelle regioni Sardegna e Friuli-Venezia Giulia.

Modalità di pagamento

• Il versamento dovrà essere effettuato tramite il Modello F24 Elide (Elementi Identificativi), che consente di indicare specifici dettagli del tributo versato.

• L’importo da pagare includerà non solo l’imposta dovuta, ma anche eventuali sanzioni ed interessi maturati in seguito all’accertamento.

• I codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello F24 saranno comunicati a breve con un’apposita risoluzione dell’Agenzia delle Entrate.

Questa modifica mira a semplificare il pagamento della tassa automobilistica post accertamento, uniformandolo alle altre imposte che già prevedono il versamento tramite F24.