Entro il 2 ottobre 2023 si dovrà aggiornare il registratore il registratore di cassa per consentire la registrazione degli ulteriori dati necessari per le estrazioni della lotteria degli scontrini in tempo reale, affiancate alle ordinarie estrazioni settimanali, mensili e annuali.
La nuova lotteria degli scontrini con estrazioni istantanee funzionerà mediante un codice bidimensionale, che sarà abbinato ad ogni acquisto di valore superiore ad un euro pagato interamente in modalità elettronica.
Per dare vita alla nuova lotteria istantanea occorrerà quindi intervenire sui registratori di cassa, programmandoli in modo che siano in grado di controllare l’importo minimo e le modalità di pagamento, così da potere generare il codice bidimensionale da stampare sul documento rilasciato al cliente. Il codice è memorizzato nella memoria permanente del dispositivo, insieme al documento commerciale a cui si riferisce e deve essere eventualmente inserito in aggiunta al codice lotteria, se quest’ultimo viene fornito dal consumatore, e non deve essere presente, invece, nel caso venga comunicato il codice fiscale.
Un’agevolazione pari al 100% della spesa sostenuta per l’adeguamento dei registratori di cassa telematici spetterà agli operatori fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico. Il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.