C’è tempo fino al 6 dicembre per richiedere il bonus ristoranti, piscine ed eventi previsto dal DL Sostegni bis (articolo 1 ter, comma 2-bis, dl n. 73/2021) come ristoro per i danni economici subiti da questi settori durante l’emergenza Covid.
I destinatari del contributo a fondo perduto “Ristorazione, bar e altri settori in difficoltà” sono le attività di ristorazione, somministrazione di gelati e pasticceria, catering per eventi, bar, gestione di piscine e organizzazione di feste e cerimonie.
I requisiti, tra i quali è inserito anche il calo di fatturato del 40% nel 2021 rispetto al 2019, sono quelli definiti sul decreto 19 agosto 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 ottobre.
L’Agenzia delle Entrate, ripartirà le risorse, pari a 40 milioni di euro in base alle istanze pervenute: il 70% spetta a tutti i richiedenti, mentre un altro 20% è assegnato alle imprese con ricavi nel 2019 superiori a 400 mila euro e il restante 10% a quelle con ricavi superiori a 1 milione di euro.
L’istanza si invia tramite apposita procedura sul portale Fatture e corrispettivi, oppure utilizzando Entratel o Fisconline, oppure ancora delegando un intermediario.