Rifinanziato dal Decreto Carburanti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 gennaio scorso torna per il 2023 il Bonus Trasporti con fino a 60 euro per le persone fisiche e che era stato istituito per la prima volta dal Decreto Aiuti (DL 50/2022) contro il caro prezzi.
Il Bonus in questione offre un contributo, fino al 100% della spesa, per l’acquisto, entro dicembre 2023, di un abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ai servizi di trasporto ferroviario nazionale. Ogni singolo voucher ha valore fino ad un massimo di 60 euro, utilizzabile dagli aventi diritto una sola volta. Per ottenerlo c’è un limite nei redditi che non superino i 20 mila euro e a richiederlo possono essere anche i minori a carico, su richiesta che deve essere inviata da uno dei genitori.
Ciascun beneficiario potrà chiedere un Bonus Trasporti nominativo al mese, entro il 31 dicembre o fino a esaurimento delle risorse.
Le domande per il Bonus Trasporti possono essere inviate esclusivamente online con SPID o CIE attraverso la pagina https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ dove è possibile visionare l’elenco delle aziende dei trasporti aderenti all’iniziativa, regione per regione.