Dal 1° febbraio 2021, dopo alcuni rinvii, parte ufficialmente la Lotteria degli Scontrini.

Operazioni interessate:

Acquisti effettuati di beni e servizi di almeno 1 euro, pagati con strumenti elettronici, presso esercenti abilitati, i quali trasmettono telematicamente i corrispettivi che così potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

Le regole per la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini è stata definita dal provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e delle Entrate del 29 gennaio 2021 n. 32051.

Chi può partecipare:

Possono partecipare alla lotteria, tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano, pagando con mezzi elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata), beni o servizi per almeno un 1 euro di spesa presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi attraverso il registratore di cassa adeguato alla gestione delle lotteria degli scontrini.

Cosa fare per partecipare:

Per partecipare è necessario preventivamente generare il codice lotteria da mostrare all’esercente al momento degli acquisti, ovvero un codice alfanumerico o a barre, generato inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) in tre semplici passi:

  1. Inserimento del codice fiscale e il codice di sicurezza nell’apposito campo;
  2. generare il codice lotteria;
  3. stampare il codice lotteria o memorizzalo sul proprio dispositivo mobile.

Lo scontrino vincente premia sia chi compra sia chi vende, infatti, al momento del pagamento della spesa, lo scontrino elettronico che l’esercente invia telematicamente produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro, successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle Dogane abbinerà il codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’acquirente (un privato) e alla partita IVA dell’esercente risultati vincitori.

Le estrazioni e premi in palio:

  • estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti

La prima estrazione mensile, fissata per l’11 marzo, distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti, a fronte degli scontrini trasmessi e registrati al sistema lotteria dal 1° al 28 febbraio.

Seguirà l’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 per l’esercente.

Date estrazioni mensili anno 2021:

  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre

Come riscuotere i premi

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica la vincita sia all’acquirente che all’esercente tramite PEC o raccomandata AR, garantendo in ogni momento la riservatezza dell’identità del vincitore e segnalando l’obbligo di recarsi – entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione – presso l’ufficio ADM territorialmente competente, in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Lì va effettuata l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli effettua il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o postale.

Fonte: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli