L’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) ha annunciato l’avvio del nuovo Registro degli Operatori Professionali in Oro (OPO), che sarà operativo a partire dal 17 aprile 2025. Questo Registro è destinato a tutti coloro che esercitano attività di compro oro e rappresenta un nuovo strumento di regolamentazione del settore.
Gli esercenti già operativi alla data di apertura del Registro potranno continuare a svolgere la loro attività, ma dovranno presentare domanda di iscrizione all’OAM entro 30 giorni dall’avvio del Registro stesso.
I nuovi operatori, invece, dovranno inviare la richiesta di iscrizione prima di avviare l’attività e attendere l’esito della valutazione da parte dell’OAM. L’Organismo avrà 30 giorni di tempo (prorogabili di ulteriori 15 giorni) per pronunciarsi sull’iscrizione. Solo dopo l’accettazione della domanda, il richiedente potrà iniziare a operare legalmente.
Per l’anno 2025, il contributo per l’iscrizione al Registro OPO è stato fissato a 980 euro. Tuttavia, per gli operatori che risultano già iscritti nel Registro OCO (Operatori Compro Oro), il costo dell’iscrizione è ridotto a 680 euro.