Il Quadro RW è una sezione della dichiarazione dei redditi italiana dedicata al monitoraggio fiscale delle attività finanziarie detenute all’estero.

In questo quadro si devono dichiarare le consistenze, ovvero i valori degli investimenti e delle attività finanziarie all’inizio e alla fine di ogni periodo d’imposta. Questo obbligo riguarda le persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale, indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione.

Le cripto-attività detenute attraverso “portafogli”, “conti digitali” o altri sistemi di archiviazione o conservazione rientrano anche in questa categoria.

Il Quadro RW serve anche per l’Imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE) e l’Imposta sul valore dei prodotti finanziari dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero (IVAFE).

A partire da quest’anno, il quadro deve essere compilato anche per assolvere agli obblighi del versamento dell’imposta sul valore delle cripto-attività. L’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro (art. 2 della Legge n. 186 del 2014); tuttavia, resta fermo l’obbligo di compilazione del quadro laddove sia dovuta l’IVAFE.