La Ragioneria Generale dello Stato in questi giorni sta inviando, tramite PEC, ai professionisti iscritti al registro dei revisori legali di conti , la comunicazione per rammentare che entro il 31 gennaio 2023 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2023.
L’importo determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) – è pari ad euro 35,00.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati o tramite il mollettino allegato alla comunicazione, tramite codice QR.
Chi non ha ancora registrato l’indirizzo di posta elettronica certificata riceverà la comunicazione tramite posta ordinaria.
In caso di mancata ricezione dell’avviso è possibile in ogni caso procedere al pagamento del contributo con le modalità indicate nella sezione “Contributi Annuali”. Si ricorda infine che nell’area riservata, accessibile tramite SPID, sarà possibile per ciascun revisore consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo PEC.
La Ragioneria riguardo all’obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC) sollecita, per coloro che non avessero ancora provveduto, a provvedere all’inserimento di tale dato, al fine di non incorrere nelle sanzioni espressamente previste dall’articolo 13 del Regolamento n. 135 del 2021 in caso di inosservanza di tale obbligo.
Fonte: Ragioneria Generale dello Stato